ciao, sono titti.

Sono una consulente di comunicazione e aiuto i piccoli business a prendersi cura della loro comunicazione.

Mi occupo di comunicazione da sempre, ma da tre anni lo faccio con uno scopo ben preciso: aiutare chi, come te, gestisce piccole attività a prendersi cura della propria comunicazione.

Con il mio lavoro ti aiuto a mettere in luce i valori che guidano il tuo business e trovare gli strumenti e i canali giusti per comunicare la tua unicità, non solo online.

Lo faccio con pazienza, passione e creatività. Ascolto la tua storia (anche quello che non mi racconti!) e cerco di tradurla in un piano d’azione concreto.

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima.”
(Henri Bergson)

LA MIA STORIA

Per oltre trent’anni ho lavorato in aziende multinazionali del settore industriale, dove mi sono occupata di comunicazione praticamente da sempre. 

Ho ricoperto diversi ruoli: comunicazione esterna, marketing e corporate communication, organizzazione di eventi.

Negli ultimi dieci anni in azienda, come responsabile della comunicazione interna per l’Italia, ho partecipato a progetti internazionali e coordinato molte iniziative rivolte ai colleghi di tutte le sedi italiane.

Nel 2018 sono diventata libera professionista e ho deciso di unire esperienza e competenze per dare vita a PuntoACapo, il mio progetto professionale dedicato ai piccoli business che riconoscono il valore della comunicazione, sono aperti al cambiamento e disposti a rimettersi in gioco, proprio come me.

In questi tre anni ho lavorato con molte persone, trattato prodotti e servizi diversi, realizzato progetti interessanti. Ho aiutato diverse piccole realtà ad approcciarsi al mondo dei social, organizzato e gestito eventi complessi con amministrazioni pubbliche e associazioni, curato progetti di comunicazione a 360°. Non mi sono mai risparmiata e mi sono sempre divertita.

Anche da freelance non ho mai smesso di fare formazione: ho studiato i social network (non solo dal punto di vista tecnico), frequentato corsi di storytelling e scrittura creativa, fotografia e grafica per il web, letto tantissimi libri e manuali, esplorato aspetti della comunicazione che non conoscevo.

Continuo a investire su percorsi di crescita personale perché credo fortemente nella ricchezza e nel valore dell’apprendimento, come persona e come professionista.

La mia storia più recente si chiama Emma, la mia splendida nipotina di quasi un anno che ha letteralmente dato un senso a tutta la mia vita. Perché sì, anche le nonne possono essere 2.0!

cose a caso su di me

  • Amo il mare e sogno di avere una casa sulla spiaggia con tante finestre da cui guardare il tramonto.
  • Creo gioielli, mi piace cucire e decorare oggetti per la casa: la mia officina creativa è sempre aperta!
  • So ascoltare e guardo sempre le persone negli occhi.
  • Mi piace viaggiare, sedermi per strada, osservare quello che mi circonda e cogliere la poesia dei dettagli da fissare nelle mie fotografie.
  • La mia città del cuore è Napoli, dove sono nata e dove torno ogni volta che ho bisogno di ritrovarmi.
  • Non mi piace chi comunica urlando o alza la voce per sentirsi più forte, soprattutto sui social.
  • Leggo di tutto, romanzi in particolare. Simenon è il mio scrittore preferito: l’unico che riesce a scavare così a fondo nell’anima dei suoi personaggi.
  • Sono un’accumulatrice seriale di quaderni e pennarelli e amo smodatamente la carta.
  • Multipotenziale introversa, ho il cervello sempre attivo, anche di notte!
  • I miei fiori preferiti sono tulipani e ranuncoli.

come ti aiuto

RETTIFILO

Fa per te se hai un problema specifico che ti affligge, un dubbio che non ti fa dormire la notte o vuoi semplicemente capire se sei pronta per uscire allo scoperto e comunicare al mondo che esisti.

TOLEDO

Se gestisci una piccola attività e vuoi farla conoscere e crescere online, è il percorso per te. Lavoreremo insieme per scoprire i punti di forza, mettere a fuoco i valori e far emergere la tua unicità.

POSILLIPO

Il percorso totalmente personalizzato, dedicato a realtà più strutturate che hanno bisogno dell’aiuto di un professionista per lavorare su progetti di comunicazione più complessi o articolati.