Mi occupo di comunicazione da sempre.

Nel 2018 ho lanciato il mio progetto Punto A Capo e ho scelto di aiutare le micro e piccole imprese a prendersi cura della propria comunicazione. Le affianco per sviluppare una mappa strategica e un piano d’azione chiari, definire lo stile del loro brand e individuare gli strumenti e i canali più adatti (non quelli di moda) per comunicare la loro unicità.

Mi piace lavorare dietro le quinte con chi ha storie appassionanti da raccontare e progetti in cui crede fortemente. Con chi riconosce il valore della comunicazione, un’attività strategica che richiede cura, tempo e pazienza.

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima.”
(Henri Bergson)

La mia storia

  Per oltre trent’anni ho lavorato in aziende multinazionali del settore industriale, dove mi sono occupata di comunicazione praticamente da sempre.

Ho ricoperto diversi ruoli: comunicazione esterna, marketing e corporate communication, organizzazione di eventi e comunicazione interna (il mio grande amore!).

Negli ultimi dieci anni in azienda, come responsabile della comunicazione interna per l’Italia, ho coordinato progetti internazionali e tantissime iniziative rivolte ai colleghi di tutte le sedi italiane.

Nel 2018 sono diventata libera professionista e ho deciso di unire esperienza e competenze per dare vita a Punto A Capo, il mio progetto professionale dedicato a micro e piccole imprese che riconoscono il valore della comunicazione, sono aperte al cambiamento e disposte a rimettersi in gioco, proprio come me.

In questi anni ho lavorato con molte persone e imprese, trattato prodotti e servizi diversi, realizzato progetti interessanti in mondi che mi erano sconosciuti fino a pochi anni fa. Ho aiutato diverse piccole realtà ad approcciarsi al mondo dei social, organizzato e gestito eventi complessi con amministrazioni pubbliche e associazioni, curato progetti di comunicazione a 360°.

Anche da freelance non ho mai smesso di fare formazione, soprattutto nel mondo del digital che evolve sempre troppo in fretta. Ho frequentato corsi di storytelling e scrittura creativa, fotografia e grafica per il web, letto tantissimi libri e manuali, esplorato aspetti della comunicazione che non conoscevo.

Continuo a investire su percorsi di crescita personale perché credo fortemente nella ricchezza e nel valore dell’apprendimento, come persona e come professionista.

La mia storia più recente è legata alla mia sfera familiare. Sono nonna (4.0, come mi definiscono alcune amiche!) di Emma e Matilde, due splendide bimbe che hanno letteralmente dato una svolta a tutta la mia vita. E non solo dal punto di vista personale.

Cose a caso su di me

  • Amo il mare e sogno di avere una casa sulla spiaggia con tante finestre da cui guardare il tramonto.
  • Ho un’officina creativa dove creo gioielli e dò libero sfogo alla mia voglia di “far andare le mani”, soprattutto quando ho bisogno di svuotare la testa.
  • So ascoltare e guardo sempre le persone negli occhi.
  • Mi piace viaggiare, sedermi per strada, osservare quello che mi circonda e cogliere i dettagli da fissare nelle mie fotografie.
  • La mia città del cuore è Napoli. Lì sono nata e lì torno ogni volta che ho bisogno di ritrovarmi.
  • Non mi piace chi comunica urlando o alza la voce per sentirsi più forte, soprattutto sui social.
  • Amo smodatamente la carta e sono un’accumulatrice seriale di quaderni e pennarelli.
  • Multipotenziale introversa, ho il cervello sempre attivo, anche di notte!

come ti aiuto

RETTIFILO

Rettifilo è il mio servizio di consulenza individuale pensato per risolvere un problema specifico nella tua comunicazione online e offline, esterna o interna. 

TOLEDO

Se gestisci una piccola attività e vuoi farla conoscere e crescere (online, ma non solo), è il percorso per te. Insieme, definiremo la mappa strategica per costruire la tua comunicazione.

POSILLIPO

Il percorso totalmente personalizzato, dedicato a realtà più strutturate che hanno bisogno dell’aiuto di un professionista per lavorare su progetti di comunicazione più complessi o articolati.